Programma GOL

Garanzia di Occupabilità dei lavoratori

Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza (PNRR)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vestibulum consectetur, nisl et dignissim aliquet, lacus mi fringilla risus, at euismod urna ligula id felis. Nulla facilisi. Praesent vitae augue purus. Donec tincidunt sapien at ligula consequat, in dictum lectus blandit. Etiam aliquet, metus in sollicitudin tempor, metus sapien dictum lorem, id laoreet justo odio sed lacus. Integer in erat vel dolor varius placerat. Aenean tincidunt fermentum lorem, in dignissim dui bibendum vel. Curabitur sagittis, libero ac ultricies volutpat, arcu justo suscipit metus, at auctor dolor justo eget turpis.

Cos'è il Programma GOL?

Il Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) è un’iniziativa finanziata nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che mira ad assistere le persone nel loro inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.

Il programma offre opportunità di orientamento, formazione specializzata, tirocini e supporto all’occupazione. Le iniziative vengono attivate in base alle esigenze specifiche di ogni partecipante, attraverso un sistema di valutazione e assessment preliminare che garantisce percorsi personalizzati e mirati.

I percorsi del GOL

Il Programma GOL si divide in 5 percorsi differenziati, sulla base delle esigenze dei destinatari. Poiché si tratta di una misura finanziata, tutte le attività sono gratuite per le persone che vi accedono. I percorsi attivi sono:

Reinserimento Lavorativo

Destinatari: Soggetti prossimi al mercato del lavoro.

Servizi Offerti: Orientamento professionale, Intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.

Aggiornamento (Upskilling)

Destinatari: Lavoratori distanti dal mercato ma con competenze attuali utilizzabili.

Interventi Formativi: Corsi di breve durata con focus professionalizzante.

Riqualificazione (Reskilling)

Destinatari: Lavoratori lontani dal mercato con competenze inadeguate.

Formazione Offerta: Corsi approfonditi per innalzare il livello di qualificazione.

Lavoro e Inclusione

Destinatari: Situazioni con bisogni complessi al di là della sfera lavorativa.

Servizi Aggiuntivi: Rete di servizi territoriali (educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione).

Ricollocazione Collettiva

Destinatari: Contesti aziendali in crisi.

Valutazione delle Opportunità: Esame delle possibilità occupazionali considerando la situazione aziendale e territoriale.

A chi è Rivolto?

Età dai 18 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania, che sono, in almeno una delle seguenti situazioni:

  Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza o in assenza di rapporto di lavoro percettori di NASPI o DIS-COLL;

• Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;

• Lavoratori fragili o vulnerabili: donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre), persone che sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale;

• Disoccupati da almeno sei mesi, senza sostegno al reddito

• Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

Come fare Domanda

Le attività di assessment per l’assegnazione ai percorsi del Programma GOL sono condotte esclusivamente dagli operatori dei Centri per l’Impiego della Regione Campania. Dopo aver ricevuto l’assessment, che include una profilazione quantitativa e un questionario qualitativo, il beneficiario viene identificato come “Trattato” al momento della firma del relativo Patto di Servizio/Patto per il lavoro.

Gli operatori dei Centri per l’Impiego della Regione Campania guidano i beneficiari attraverso i diversi percorsi del programma, coinvolgendo anche altri enti esecutori come le Agenzie formative accreditate e le Agenzie per il Lavoro accreditate, identificate in base agli specifici Avvisi e provvedimenti destinati a loro e in base alle scelte espresse dal beneficiario stesso. L’accesso a un determinato percorso dipende dall’esito dell’assessment preventivo, che definisce il livello di supporto necessario.

Per aiutare a individuare il fabbisogno formativo e professionale e per assistere nella scelta del percorso, gli operatori dei Centri per l’Impiego e delle Agenzie per il Lavoro accreditate utilizzano strumenti di Skill Intelligence/Analysis forniti dalla Regione Campania. Questi strumenti consentono di collegare le competenze possedute dalla persona con le dinamiche della domanda di lavoro, identificando eventuali gap rispetto agli sbocchi professionali e occupazionali possibili. Questo processo aiuta a costruire un percorso che si allinea più strettamente al profilo di competenze della persona e alle esigenze del mercato del lavoro.

SETTORI ECONOMICI – PROFESSIONALI
DI INTERESSE DELL’AGENZIA FORMATIVA ASI SRL

SEP 19 – Servizi socio – sanitari  – Accordo di collaborazione stipulato con IRPINIA 3000 SOC. COOP

CATALOGO DINAMICO DELL’OFFERTA FORMATIVA di ASI Srl

L’Operatore amministrativo contabile fornisce supporto per la registrazione delle scritture contabili e per gli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi, seguendo le normative aziendali e di settore.
L’operatore dell’infanzia accudisce, anima bambini e famiglie, in diverse strutture. Svolge attività socio-educative e supporta la genitorialità.